E’ sempre difficile scegliere cosa scrivere su una Guida di Roma, è una città talmente ricca di cose da vedere e da fare che trovare una priorità è davvero impossibile. Ma in questa sede abbiamo, oggi, un vantaggio: cominciare a condividere con i nostri lettori/navigatori la bellezza della città eterna e, se ci riusciamo, passo passo cercare di esplorare la Roma imponente e quella segreta, le grandi manifestazioni dell’arte e quelle invece che sono più nascoste e ricercate.

Ovviamente condividere una Guida di Roma alle prime armi vuol dire iniziare subito con il botto, consigliando un itinerario che tutte le volte che io lo percorro (ogni mattina per andare a lavoro) mi fa rimanere con il fiato sospeso e, quando il cielo è terso, il sole scalda appena ed è mattina presto capisci perfettamente perché Roma viene definita Caput Mundi: la bellezza è accecante!

Consiglierei di prendere la linea B della metropolitana e scendere alla fermata Colosseo. Quando la mattina faccio questo tragitto con me ci sono sempre comitive di giapponesi, tedeschi, americani, francesi che percorrono con i romani che si recano a lavoro, lo stesso tragitto ed è esilarante vedere le loro facce quando escono dalla fermata della metro. Non si aspettano assolutamente di vedere quello spettacolo imponente davanti ai loro occhi e rimangono basiti e sorpresi per qualche minuto per poi scatenarsi con macchine, fotografiche telefonini ed alto…

Di fronte agli occhi della città, da quella prospettiva il Colosseo si presenta in tutto il suo splendore: il cerchio magico,  come lo chiamò Byron, il più grande anfiteatro del mondo, iniziato da Vespasiano nel 72  d.C. sul luogo dello stagno artificiale della Domus Aurea, quasi a voler restituire al popolo la parte della città occupata dalla immensa dimora di Nerone.

 
Per visitare il Colosseo: Il costo del biglietto intero è di €9,00 + € 3,00 (supplemento mostra) e comprende anche la visita al Palatino ed al Foro Romano. Le visite sono aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.30 nei mesi invernali e fino alle 19.15 nei mesi estivi. Non ci sono giorni di chiusura solo il 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre. Venerdì Santo chiusura anticipata alle 14 (ultimo ingresso ore 13.00).