Cosa consigliare a chi non conosce Roma e desidera una visitarla concedendosi magari un solo weekend o comunque pochi giorni di vacanza ? Una guida di Roma, città che ha tanto da offrire sotto tutti i punti di vista, presenta una quantità enorme di posti da visitare , tuttavia è possibile organizzare un piccolo tour che permetta di farsene un’idea e che invogli il turista a tornare per completare la sua esperienza.

Innanzitutto, arrivando a Roma, non si può prescindere da una bella passeggiata che da Via del Tritone vi conduca dritti dritti a Piazza di Spagna, dove ad attendervi troverete la famosa Fontana della Barcaccia e la ancor più famosa Scalinata di Trinità dei Monti. Da qui, prendendo per Via dei Condotti, conosciuta in tutto il mondo per i suoi negozi griffatissimi, arriverete in pochi minuti a Via del Corso, altra strada preferita dai romani per lo Shopping.

Una volta raggiunta Via del Corso potete raggiungere Piazza Colonna e da qui, passando davanti a Palazzo Montecitorio, potrete facilmente raggiungere il Pantheon e proseguire verso una delle piazze più belle e più famose della Capitale : Piazza Navona.

Lungo il percorso vi troverete a percorrere tante piccole stradine e vicoletti che sono la memoria storica della Roma di un tempo e tante chiese ricche di capolavori di tutte le epoche.

Nel vostro tour non dimenticate di visitare la Chiesa di San Luigi dei Francesi che si affaccia sulla piazza omonima, poco distante da Piazza Navona : al suo interno avrete la gioia di vedere tre dei maggiori capolavori del Caravaggio tra cui la famosissima “Vocazione di San Matteo”.

Il vostro primo giorno a Roma è giunto al termine, domani ci sarà ancora il tempo per raggiungere e visitare il Colosseo ed i Fori Romani e se avete qualche giorno in più l’appuntamento successivo sarà obbligatoriamente con i Musei Vaticani ed il vostro piccolo tour della città sarà completo