Se è vero che una Guida di Roma deve obbligatoriamente indirizzare il turista verso tutte le più importanti attrazioni di una città, è anche vero che, per chi abbia già visitati Roma e voglia approfondirne la conoscenza, i soliti itinerari risultano triti e ritriti.

 

E’ per questo che oggi vogliamo invece consigliarvi una “location” che raramente viene inserita nei tour della città, ma che costituisce una piccola meraviglia che sarete certamente contenti di poter conoscere e  visitare.

 

Parliamo della Chiesa di Santo Stefano Rotondo al Celio, nel Rione Monti, il più antico esempio di chiesa con pianta circolare tuttora esistente in Roma.

Fondata nel V sec.d.C.  la chiesa presentava quattro cappelle sporgenti che formavano una croce, oggi scomparse, mentre all’interno si divide in tre cerchi concentrici delimitati da colonne. Dagli scavi effettuati sotto il pavimento è emerso nel 1973 un mitreo, ossia un antico santuario dedicato al dio Mithra, composto da una stanza rettangolare con una edicola sul fondo, oggi visitabile.

 

Una vera e propria chicca per intenditori, un esempio di quei tesori che Roma custodisce  e che solo chi davvero la conosce e la ama può scoprire per godere dell’inestimabile piacere dell’arte e della contemplazione.