E’ il ritrovo del sabato pomeriggio di tutti i romani, dove si fa lo struscio oppure le vasche.. E’ la strada simbolo di Roma, quella che unisce Piazza Venezia a Piazza del Popolo e che guarda a destra a Piazza di Spagna.

I romani lo sanno che se si vuole incontrare gente, vedere negozi, divertirsi, la meta è sempre Via del Corso. Ma non è un’abitudine contemporanea questa, già in passato l’aristocrazia romana vi trasferì le sue sfarzose residenze. C’è così tanta storia passeggiando su questa via; tanto che da sola potrebbe rappresentare un itinerario per un weekend.  

Si incontra, sulla destra, camminando, la Galleria Doria Pamphili che custodisce una preziosa raccolta privata di oltre 400 dipinti italiani e stranieri. Oltre ai quadri, agli affreschi, alle sculture antiche e moderne, agli arazzi ed alle specchiere, vi si può ammirare il sontuoso arredo nelle sale di rappresentanza. Sulla sinistra, sempre passeggiando e magari mangiando il gelato che abbiamo preso alla gelateria artigianale,  si può vedere uno dei più begli esempi del rococò, la Piazzetta di Sant’Ignazio e la sua  Chiesa omonima. Sempre sulla sinistra di Via del Corso si può trovare Piazza Colonna il fulcro della vita politica italiana; qui si affacciano Palazzo Chigi, sede delle presidenza del consiglio, e la Galleria Colonna. Al centro imponente svetta la Colonna di Marco Aurelio, avvolta da un fregio continuo raffigurante le guerre contro Sarmati e Germani; in altro la statua dell’imperatore andata persa nel medioevo è stata sostituita con quella di san Paolo per volere di Papa Sisto V.

Per adesso il nostro itinerario lo finiamo qui perché è stato molto ricco di cose da vedere e perché abbiamo camminato abbastanza soffermandoci a rimirar le bellezze della Capitale. La prossima volta continueremo in questo viaggio alla scoperta di Roma!

Non bisogna mai rimandare un viaggio a Roma:

B&B a Roma