L’organizzazione di un viaggio a Roma è sempre un’esperienza eccitante e divertente. La città offre molto e la maggior parte delle volte in un weekend lungo si vuole concentrare almeno la visita ai luoghi più importanti, quelli rappresentativi. Scegliere come muoversi e dove andare non è mai facile, anche scegliere dove dormire a Roma è importante per poter vedere ciò che più ci piace.

 

Sicuramente sono tre cose che rigorosamente vanno visitate: il Colosseo, Piazza San Pietro e Piazza di Spagna. E’ proprio su quest’ultima location che vorrei soffermarmi. La Barcaccia, la Scalinata di Trinità dei Monti, il sole, i fiori, tanta gente… Piazza di Spagna è da sempre un luogo magico fatto di colori, voci, visi di persone, brulicare di passi e di risate. Come da copione Piazza di spagna è il luogo dove la bellezza fa rima con “scanzonatezza”. Ma non tutti sanno che nel pieno del centro storico di Roma proprio in questa splendida Piazza ci sono due luoghi in cui ci si trova fuori dallo shopping, fuori dai flash forsennati e… come per magia si entra in un mondo diverso, direttamente nella storia… Sulla sinistra della Scalinata, trovi un portone, Piazza di Spagna 23, entra dentro e troverai la sala da the più bella della Capitale. Arredi originali dell’800, atmosfera di relax e… l’ora del the diventerà una esperienza mistica… The Babington è un luogo unico che fa parte ormai dei percorsi culturali romani.

 

Se ancora si vuole sperimentare questo contrasto tra la Roma caciarona e quella soft e riflessiva, un altro luogo di Piazza di Spagna da visitare accanto a Babington è la casa di Keats e Shelley, loro ultima dimora. L’edificio è rimasto esattamente come quando ci vissero i due scrittori, la Casa contiene una ricca collezione di quadri, sculture, manoscritti, oggetti e prime edizioni che ricordano la vita di Keats, Percy Bysshe Shelley e Lord Byron. Camminare tra le stanze di questa casa significa essere fuori dal tempo ed entrare direttamente nella grande storia della letteratura.

 

Scoprire luoghi come questi in una città come Roma lascia sempre un’emozione, organizzare un viaggio e dormire a Roma, regala sempre un bagaglio nuovo di sensazioni che difficilmente si riesce a dimenticare e… ogni volta si diventa persone migliori.