Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini è un’interessante realtà museale della città di Roma, che farà probabilmente piacere scoprire a chi visita Roma con un tempo maggiore a disposizione rispetto al weekend mordi-e-fuggi.

D’altronde la sistemazione in un B&B a Roma ti offre la possibilità di soggiornare nella Capitale, senza spendere un capitale e quindi di concederti qualche giorno in più per visitare la Città Eterna.

Situato nel quartiere EUR il Museo è organizzato in due grandi settori, quello Etnografico e quello Preistorico. La sezione Etnografica si propone di valorizzare il patrimonio appartenente alle varie culture suddivise nelle sezioni Mediterraneo, Africa, Asia, Americhe ed Oceania con raccolte di oggetti esposti secondo un criterio tematico e geografico.

La sezione Preistoria presenta invece dei modelli in scala di vari tipi di scavi ed una zona espositiva che tratta la storia umana l’evoluzione umana più altre sezioni dedicate all’arte preistorica, ai cacciatori e raccoglitori, alle varie età preistoriche dal neolitico alla prima età del Ferro.

 

Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”

Piazzale Guglielmo Marconi, 14 – Roma E.U.R.

Tel. 06 549521

Se sei interessato ad altri consigli su Roma, leggi anche: