La maggior parte delle attrazioni turistiche di Roma sono note a tutte e ben riportate sulle guide turistiche della città, per questo un viaggio a Roma deve essere dedicato anche alla visita e alla scoperta di cose altrettanto belle ma meno note. Il quartiere Termini riserva molte sorprese, soggiornare in questa zona, vi renderà più semplice raggiungere il centro storico in poco tempo, in più  è ricca di strutture ricettive,inclusi i B&B Roma Termini.
Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali sorge in una zona della Capitale di grande importanza storica e archeologica, a breve distanza dalla Basilica di San Giovanni in Laterano e dalla Stazione Termini. Il Museo conserva una quantità enorme, forse unica al mondo, di strumenti musicali: circa 3000 pezzi, di cui ottocento esposti. La maggior parte di essi derivano dalla collezione privata del tenore italiano Evan Gorga.

A lui la cultura italiana deve essere riconoscente per aver contribuito alla conservazione di un enorme patrimonio artistico e culturale che altrimenti sarebbe andato disperso. Vi si e’ aggiunta in seguito una incredibile serie di strumenti rari e preziosi, tanto che adesso vi sono oltre più di 3000 pezzi che vanno dall’antichità’ alla fine del ‘700. Sezioni di strumenti popolari di tutto il mondo e di strumenti-giocattolo.

Tra i gioielli della raccolta, segnaliamo: un modellino di clavicembalo di legno laccato e dorato con Tritoni e Nereidi, del XVII sec.; la celebre Arpa Barberini (coeva), alcuni strumenti appartenuti a Benedetto Marcello, una tromba del 1461, un cembalo tedesco del 1537, il primo pianoforte del padovano Bartolomeo Cristofori, inventore dello strumento (1722), una serie di organi positivi e due rarissimi pianoforti rettangolari del XVIII secolo.

Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ospita anche la sede della Compagnia Nazionale di Danza Storica. La compagnia di danza organizza Danza di Società, Tè Danzante, Gran Ballo delle Debuttanti.

Scopri il mondo della musica attraverso i suoi strumenti e vivi la multi-etnicità del quartiere Termini, un viaggio a Roma tra suoni, aromi e colori !!!