Nella più antica guida di Roma, la Mirabilia Urbis Roma, il Campidoglio veniva chiamato Caput Mundi, per rendere giustizia a quel piccolo colle ed a ciò che era stato nel passato: il luogo più importante della storia sociale, politica e religiosa dell’impero Romano. Il nome attuale del Colle, Capitolino, pare derivi dal teschio di un guerriero etrusco di nome Olus; secondo altri deriva da Capitolinus Mons, Monte Capitale, in quanto considerato la sede degli dei protettori. Sul Campidoglio c’erano anche edifici profani: questa tradizione si è mantenuta ed oggi la piazza ospita il municipio di Roma.

Il risultato delle vicende storiche accorse in questa piazza è una delle scenografie più affascinanti e famose di Roma. E pensare che se si organizza un viaggio a Roma si può anche “rischiare” di soggiornare in una delle camere Roma dalla quale si vede proprio questo spettacolo unico.

Le soluzioni sono memorabili. E’ sufficiente ammirare la Piazza del Campidoglio, uno spazio risolto con grande eleganza, anche grazie ai solenni palazzi che la dominano senza però soffocarla: Palazzo Senatorio, Palazzo dei Conservatori ed il Museo Capitolino. Addirittura non è un miraggio vedere tutto questo dalla finestra mentre si fa colazione se prima di partire si decide di prenotare una delle camere Roma in centro storico e vicino a questa meraviglia.