Quartiere Eur- Palazzo Civiltà del Lavoro

Il Palazzo della Civiltà del Lavoro all'Eur

Se non siete proprio dei novellini e avete già visitato Roma in B&B più di una volta, allora forse è il caso di cominciare a conoscere non solo il centro storico della città, ma anche le zone meno centrali ma che offrono comunque una nuova prospettiva della città, come ad esempio il quartiere EUR.

L’Eur fu progettato in epoca fascista in funzione di una Esposizione Universale che non si svolse mai e si ispirò all’urbanistica classica romana unita a elementi del razionalismo italiano.

E’ un quartiere dall’atmosfera diversa da quella che Roma solitamente offre a chi la visita, perché caratterizzata da uno stile architettonico che offre suggestioni particolari.

Elemento simbolo di questo stile architettonico è il Palazzo della Civiltà del Lavoro che si ispira all’arte metafisica che in quei tempi prendeva piede grazie ad esponenti celebri come De Chirico. Altri monumenti di rilievo della zona sono il Palazzo dei Congressi e la chiesa di San Pietro e Paolo.

Inoltre all’Eur sono presenti due interessanti musei quello della Civiltà Romana ed il museo Preistorico etnografico Luigi Pigorini.

Proseguendo per Via Cristoforo Colombo si raggiunge poi il Laghetto dell’Eur dove si può terminare la giornata camminando per la Passeggiata del Giappone, periplo dei giardini del lago dove sono stati impiantati numerosi Prunus giapponesi….un ottimo modo per concludere una giornata di vacanza in pieno relax !!