Ostia Antica

Itinerario dintorni di Roma: Ostia Antica

Una gita a Roma non vuol dire soltanto Colosseo, Piazza Venezia ed altri siti meravigliosi ma si presta anche a fare un viaggio fuori porta per scoprire anche i dintorni di questa città che offre davvero molto. Certo sicuramente questa è una scelta che fanno non coloro che vengono per la prima volta a Roma ma i viaggiatori che già la conoscono ed ai quali consigliamo di approfondire.

La gita che vi proponiamo è quella ad Ostia Antica e Frascati, due luoghi davvero suggestivi nei dintorni della città eterna. La nascita di Ostia Antica risale al IV secolo a.c. Per un lungo periodo fu l’unico porto fluviale di Roma: un tempo il Tevere terminava il suo corso proprio in questa cittadina, il cui nome significa anche “foce”, prima di buttarsi nel Mar Tirreno. E’ un luogo pieno di storia dove si può leggere in ogni angolo il formarsi della grande civiltà.

Tra i Colli Albani e i Colli Tuscolani, sorge un nucleo di circa 15 paesi ricchi di storia che costituisce l’area dei “Castelli Romani“. Tra i paesi dei Castelli abbiamo scelto per voi, sicuramente il più conosciuto, Frascati, a 20 km da Roma, famoso per le sue ville, per il vino, per le fraschette e per le dolci serate estive in cui il divertimento e la convivialità la fanno da padrone. Trascorrere una serata in una delle fraschette, andare a mangiare gli schiaffoni… non vi diciamo cosa siano, dovete scoprirlo da soli… il tutto accompagnati sempre dagli stornelli romani.

Se siete già degli ottimi conoscitori di Roma… allora andate più a fondo e seguite il nostro itinerario, certi che non ve ne pentirete!