Vacanze Romane

Si dice sempre che per visitare Roma non basta una vita ed in parte questo luogo comune risulta essere vero, Roma ha in sé una tale vastità di cultura, arte e vita vissuta da scoprire che per quanto ci si sforzi di fare più e più viaggi, non si ha mai la sensazione di averla conosciuta fino in fondo e quindi rimane sempre quel non visto e non vissuto che fa di questa città la sua unicità nel mondo.
In questa sede abbiamo così deciso di fare una sorta di viaggio virtuale e cioè di scoprire Roma attraverso gli scrittori ed i cineasta che l’anno amata e che l’hanno raccontata… la nostra guida quindi saranno la letteratura ed il cinema in un viaggio che ci riserverà delle belle sorprese.

Tra i tantissimi scrittori che l’hanno cantata abbiamo deciso di consigliarvi Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, una ricostruzione in forma di lettera-monologo della vita del celebre imperatore romano, per poi passare a Passeggiate Romane di Stendhal qui troverete una serie di itinerari artistici e culturali che ancora oggi emozionano ogni viaggiatore; Il Piacere di Gabrielle D’annunzio con l’esaltazione della Roma barocca e godereccia ed infine le opere di Pierpaolo Pasolini che cantò questa città e le sue contraddizioni in tutte le sue opere, amandola profondamente.

Il cinema ha avuto come soggetto, come sfondo Roma moltissime volte e da qui sono nati capolavori del cinema. Roma città aperta il grande film di Rossellini facente parte del neorealismo italiano, chi non ricorda l’immagine della passeggiata Romana in lambretta di Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane ed il grande Albertone in Un americano a Roma, emblema del romano vero e dell’italiano medio di quel periodo ed infine La Dolce Vita di Federico Fellini. In tutti questi film Roma è presentata in tutta la sua sensualità, la sua bellezza e la sua scanzonata simpatia… per quella che è stata ed è ancora oggi.

Se intraprendete questo viaggio virtuale per poi fare un viaggio a Roma reale, vi renderete conto delle suggestioni di questa splendida città!