Piazze di Roma CampitelliChe meraviglia passeggiare per il centro storico di Roma!
Passeggiando nella parte ebraica il cuore della città, spunta l’elegante gioiello della fontana di Piazza Campitelli.
Fu ideata dal valente architetto Giacomo della Porta nel 1589.
In origine la fontana era posta al centro della piazza, ma nel 1679 in seguito all’ampliamento della chiesa di santa Maria in Campitelli venne spostata nella posizione attuale.
Il monumento, di travertino, è formato da un basamento ottagonale i cui lati in linea retta (più lunghi) sono alternati ad altri scavati, su cui si innalza una vasca anch’essa ottagonale, decorata con gli stemmi della quattro famiglie preminenti nella zona (Albertoni, Capizucchi, Muti e Ricci che si accollarono l’onere dei lavori) e da due mascheroni che versano acqua.
Sopra la vasca, sorretto da colonna di marmo a forma di calice, trova posto un catino circolare al centro del quale si innalza un getto d’acqua.
La chiesa alle spalle prende il nome dal Rione, Capitelli appunto, diminutivo di Campidoglio, mutato dal popolo, ed è incontro a due belli palazzi de’ signori Paluzzi, e Capizzucchi, famiglie nobili antichissime.
Venne trasferita nella chiesa l’immagine di Maria santissima, che è molto venerata.
Questo e molto altro si può ammirare nella chiesa e nella piazzetta antistante, una tappa non troppo turistica, dedicata ai soli amanti della città di Roma.
visita anche:
Il mausoleo di Costanza