catacombe di San Callisto

Catacombe di San Callisto - interno

Le catacombe di Roma sono siti archeologici di grande importanza che testimoniano il periodo iniziale del Cristianesimo, scavate nel tufo e utilizzate per la sepoltura delle salme dei fedeli.

Se siete in soggiorno a Roma potete organizzarvi un piccolo tour che vi permetta di visitare la più famosa delle catacombe romane, quella di San Callisto.

Si parte dal Circo Massimo al quale si arriva grazie alla linea B della metropolitana e si prosegue verso le Terme di Caracalla costruite nel 212 d.c. dove quotidianamente più di 2000 persone potevano godersi i bagni pubblici.

Proseguendo verso via dell’ Appia Antica si incontra dapprima la Cappella del Domine Quo Vadis, al bivio tra via Appia e via Ardeatina, dove secondo gli Atti di Pietro quest’ultimo, fuggendo dalle persecuzioni dei Romani incontrò Gesù che lo convinse a tornare indietro e ad affrontare il martirio.  Successivamente si arriva alle Catacombe di San Callisto, dove sono conservate anche alcune tombe di Papi e martiri tra cui quella di Santa Cecilia.

Poco più avanti incontriamo le catacombe di San Sebastiano anch’esse visitabili e se si ha ancora del tempo a disposizione si può proseguire per una bella passeggiata sull’Appia Antica, ricca di reperti archeologici importanti tra cui anche il Mausoleo di Cecilia Metella.

Se la gita vi ha stimolato l’appetito potete consultare il sito Roma Ristoranti per trovare il posto giusto dove sedervi e rifocillarvi…..