monumento Castel Sant'AngeloSiete turisti in visita a Roma? Alloggiate a Roma? Allora armatevi di macchinetta fotografica per immortalare una delle vedute di Roma: la veduta dal Ponte e Castel Sant’Angelo.

Vi dice niente il nome Mausoleo d’Elio d’Adriano? E’ quello che noi chiamiamo ora Castel Sant’Angelo: fu adibito a prigione fino al 1901 e da quella data si sono fatti molti lavori di restauro. Tanti sono stati i cambiamenti dalla data della sua edificazione, nel 1798-99 durante l’occupazione napoleonica i grandi stemmi papali sulla cinta sono stati in parte rovinati e nel 1933-34 tolte le casermette di Urbano VIII, si sono ricostruiti con molta fatica i fossati e i bastioni di Pio IV ad opera di Attilio Spaccarelli.

Dalla veduta dal Ponte potrete ammirare l’Angelo bronzeo, anche questo restaurato recentemente come le Statue degli Angeli. Passando per il Ponte Sant’Angelo, dietro l’arcata centrale abbiamo l’Arcispedale di S.Spirito in Sassia che fu ristrutturato nel 1926-28 per fare posto alla grande strada d’entrata alla Basilica di San Pietro:via della Concilizione.