statua dei dioscuri

fontana in piazza del Quirinale

Se siete turisti in visita a Roma e volete vedere Piazza del Quirinale per ammirare e fotografare le eleganti Scuderie, non potrete non far caso alla maestosa Fontana dei Dioscuri ,dove svettano imperiosi una coppia di statue ed un obelisco egizio di 29 metri in porfido rosso.

La Fontana dei Dioscuri al Quirinale rappresenta i figli di Zeus, Castore e Polluce, protettori di Roma e venerati per questo dai romani. Le due statue sono una rielaborazione romana di un prototipo greco attribuito al grande scultore Fidia.

I Dioscuri in origine erano rivolti verso le terme di Costantino,e nel Medioevo hanno dato il nome alla contrada, chiamata in precedenza dei Cavalli e poi di monte Cavallo.

Nel 1588 papa Sisto V, li fece restaurare e spostare all’inizio di via Pia, successivamente nel 1784 Pio VI li fece spostare nuovamente, e collocò tra loro l’obelisco preso davanti al Mausoleo di Augusto.

Solo nel 1818 venne aggiunta la fontana commissionata da Pio VII, ad opera dell’architetto Raffaele Stern, che utilizzò una vasca di granito grigio di forma circolare, e di origine romana, scoperta durante dei lavori al Foro Romano nel 1587. Una curiosità sulla vasca della fontana: in precedenza nel 1593 era stata utilizzata da Giacomo della Porta come abbeveratoio per gli animali nella Fontana del Mascherone.