Colosseo, monumento di Roma

Visitare il Colosseo, monumento di Roma

Durante una vacanza a Roma non si può non visitare il Colosseo e i suoi sotterranei, da qualche mese aperti al pubblico. Anche chi ha già avuto modo di entrare nell’Anfiteatro Flavio (questo è il nome originario del meglio conosciuto “Colosseo”) dovrebbe prendere in seria considerazione l’opportunità di organizzare nuovamente una visita, proprio perchè i sotterranei sono una zona tutta da scoprire, precedentemente chiusa.
Per visitare il Colosseo occorre acquistare un biglietto che, a 9 euro (prezzo intero) comprende anche la visita a Palatino e Foro Romano, quindi in un’unica giornata si può fare una vera e propria scorpacciata di maestosa antichità.
Le biglietterie si trovano in Via di San Gregorio n° 30 e in Piazza Santa Maria Nova n° 53. E’ anche possibile prenotare i biglietti per il Colosseo chiamando il numero di telefono +39.06.39967700. In questo caso verrà applicato un extra di 1,50 euro a persona ma sono previste particolari condizioni a gruppi e scolaresche.
Una prenotazione a parte va fatta per la visita del Colosseo nella parte dei sotterranei perchè in questo caso non si potrà accedere liberamente ma sarà obbligatorio entrare con una delle guide autorizzate, in gruppi di massimo 25 persone. Il numero di telefono da contattare è lo stesso segnalato qualche riga fa.
Prenotato il biglietto d’ingresso e stabilito dove alloggiare a Roma, vi segnaliamo che la stazione di metropolitana utile per raggiungere il Colosseo si chiama proprio “Colosseo”, sulla linea B. Se si preferisce spostarsi con i mezzi in superficie, allora prendete nota dei numeri di bus che transitano nei pressi del Colosseo: 60, 75, 85, 87, 117, 271, 571, 175, 186, 810, 850 e C3. Il tram utile, invece, è il n° 3.