arco di costantino

monumenti di Roma: Arco di Costantino

A Roma per soggiornare in uno degli eleganti B&B ROMA COLOSSEO? Allora siete esattamente in un punto strategico secondo la Guida ai monumenti di Roma perché potrete visitare in tutta tranquillità il maestoso Arco di Costantino. Uno dei più importanti e antichi monumenti che abbiamo a Roma è l’Arco di Costantino, fatto costruire e dedicato dal Senato, nel 25 luglio 315 d.C. per, e in onore dell’imperatore Costantino, per celebrare la vittoria conquistata da quest’ultimo su Massenzio, durante la battaglia di Ponte Milvio il 28 ottobre 312 d.C.

Sulla parte centrale in alto, esattamente situata sopra il fornice centrale possiamo vedere l’iscrizione che dice le seguenti parole, una vera e propria dedica: “All’imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo Pio Felice Augusto, il Senato e il Popolo Romano,poiché per ispirazione divina e grande saggezza con il suo esercito e con giuste armi ha liberato lo stato dal tiranno e da ogni fazione, dedicarono un arco decorato di rappresentazioni trionfale”.

Possiamo trovare questa iscrizione su entrambi i lati, le parole instinctu divinitatis che troviamo alla terza riga della dedica, si pensa sia riferito all’apparizione della Croce avuta da Costantino.

L’Arco di Costantino è un arco a tre fornici, quello centrale è il più grande ed alto, e misura 6,5 metri di lunghezza per 11,45 metri di altezza. Nella parte superiore abbiamo 4 colonne corinzie addossate alle pareti, e al di sopra di esse, c’è una ricca trabeazione sormontata da un attico a una altezza di 25 metri, che rappresenta statue di prigionieri barbari divisi in tre parti. Le statue che decorano l’arco, provengono per la maggior parte da monumenti di epoche precedenti a quelle di Costantino, distrutti probabilmente negli incendi del 283 e del 307 d.C.