ville tiburtine

villa adriana a tivoli

Sta per arrivare l’estate, quindi per tutti i turisti di Roma si prospettano bellissime giornate di sole, quindi approfittatene per vedere tutte le bellezze che offre Roma anche alle sue porte, quindi con la Guida di Roma parleremo di Villa Adriana a Tivoli, quindi sbrigatevi a prenotare la vostra vacanza in uno dei tanti alloggi roma.

Villa Adriana realizzata su commissione per volere di Costantino nel lontanao 125-134 d.C. per utilizzarla come sua residenza, per evadere da Roma ed avere una vera e propria reggia pari alla sua grandezza e potenza, citazione di M.Yourcenar, Memorie di Adriano 1974: “ogni pietra rappresentava il singolare conglomerato di una volontà, d’una memoria, a volte di una sfida. Questo edificio sorgeva sulla pianta di un sogno”.

Villa Adriana è la più famosa, bella e grande, tra le ville tiburtine, ma soprattutto conservata benissimo. Costantino fu un personaggio molto importante e Villa Adriana diventò per lui, più di una dimora, ma un vero e proprio museo dell’antichità, perche Costantino era un amante dei viaggi, un avventuroso, amante della multi etnicità e anche dell’architettura, quindi affidò la costruzione di Villa Adriana a molti esperti, tra artisti ed architetti, tutti sotto la sua supervisione. Fece costruire tutte rielaborazioni di opere d’arte che aveva visto durante i suoi viaggi nell’Antica Grecia, di cui era totalmente affascinato. Quindi tutte le costruzioni, dai monumenti agli edifici, dai giardini alle valli, passando dalle terme ai ninfei, hanno nomi e fattezze che ricordano lo stile greco, alcune addirittura sono vere e proprie copie. Tra i più importanti troviamo: Il Pecile, le Terme con Heliocaminus, il Canopo, ed infine il Teatro Marittimo. Gli orari d’apertura per le visite sono dalla 9.00 alle 20.00, ed il costo del biglietto intero è di 6,50, per i minori di 18 anni, ed i maggiori di 65 anni, l’ingresso è gratuito.