musei di Roma

Museo a Roma dell Ara Pacis

A Roma ci sono decisamente tanti musei, infatti molti turisti a Roma, quando vengono in vacanza hanno veramente l’imbarazzo della scelta, e danno priorità a quelli più importanti, come il Museo dell’Ara Pacis.

La Guida ai musei di Roma si occuperà dei costi, gli orari e di tutte le informazioni che servono per andare a visitare il Museo dell’Ara Pacis. Il museo si trova sul Lungotevere in Augusta, angolo di via Tomacelli, gli orari di apertura al pubblico sono dalle 9.00 alle 19.00, dal Martedì alle Domenica, il giorno di chiusura è il Lunedì, ed il museo sarà chiuso eccezionalmente solo il 1 maggio, il 1 gennaio ed il 25 dicembre.

Il costo del biglietto d’entrata è di 6,50 euro per quello intero, mentre il costo del ridotto è di 4,50 euro, in occasione di eventi culturali speciali il prezzo del biglietto potrebbe subire eventuali variazioni. L’ingresso è gratuito a tutti coloro che non hanno compiuto 18 anni, e a tutti coloro che hanno più di 65 anni. Un piccolo cenno storico: il famoso altare dell’Ara Pacis è stato inaugurato il 30 gennaio del 9 sec. a.C., e fatto costruire per volere e in memoria di Augusto, l’imperatore voleva che si edificasse un altare della Pace a seguito delle sue imprese a nord delle Alpi tra il 16 e il 13 a.C. che portarono all’assoggettamento dei Reti e dei Vindelici, e il controllo definitivo dei valichi alpini, la nascita di nuove colonie, la Spagna finalmente in pace e l’imposizione di nuovi tributi.