monumenti a roma

Colonna dell'Immacolata Concezione

Se siete turisti in visita a Roma e avete un bed and breakfast centro roma, seguite la nostra rubrica di oggi, Guida ai monumenti di Roma: la Colonna dell’Immacolata Concezione, vicino Piazza di Spagna.

La bellissima Colonna dell’Immacolata Concezione si trova nelle vicinanze di Piazza di Spagna, al centro di Piazza Mignanelli, proprio accanto al Palazzo di Propaganda Fide e davanti all’Ambasciata Spagnola.

Inaugurata l’8 dicembre 1857, ad opera dell’architetto Luigi Poletti con l’aiuto di duecentoventi Vigili del Fuoco, la colonna è dedicata al dogma dell’Immacolata Concezione, dichiarato al mondo da Papa Pio IX, secondo cui la Madonna è l’unica persona nata senza peccato originale, dall’anno dell’inaugurazione ogni 8 dicembre, ai piedi della colonna si celebrano i festeggiamenti per la Festa dell’Immacolata, ed una squadra di Vigili del fuoco, con una gru mette una ghirlanda di fiori in cima alla statua, alla presenza del Papa la benedice insieme ai presenti. La colonna originale è stata rinvenuta nel 1788 negli scavi di Campo Marzio ed è di origine romana.