obelischi a Roma

Obelisco Sallustiano a Roma

Come molti sanno Roma ha molti obelischi, ma l’Obelisco Sallustiano al contrario di altri, fu decorato dopo il suo trasporto con geroglifici, stesso procedimento avvenuto per l’obelisco di Piazza Navona e del Pincio. L’Obelisco Sallustiano di trova esattamente tra la scalinata di Piazza di Spagna e la Chiesa di Trinità dei Monti.

L’Obelisco Sallustiano sfiora i 14 metri di altezza, è di granito rosso, fu decorato attraverso una copia di un’iscrizione presente sull’obelisco di Piazza del Popolo, l’esecuzione però non fu il massimo della precisione, addirittura alcuni geroglifici risulterebbero al contrario. La data del trasporto nell’attuale posizione non ci è pervenuta, sappiamo solo che prima stava negli Horti Sallustiani, tra il Pincio ed il Quirinale, e che alla morte dei proprietari, il possesso dell’obelisco e degli Horti passò nelle mani dell’imperatore Tiberio.

Sisto V avrebbe voluto erigerlo davanti la chiesa di Santa Maria degli Angeli, dopo più di un secolo, nel 1793 papa Clemente XII lo fece trasportare a Piazza S. Giovanni, vicino la Scala Santa, ma non venne eretto, al contrario si svolsero delle trattative per un suo trasporto a Parigi. Alla fine con Pio VI ha avuto la sua attuale posizione e nel 1787 i lavori furono ultimati dall’architetto Antinori