mosaici a roma

mosaico di Filippo Rusuti

La Basilica di Santa Maria Maggiore nel corso degli anni ha subito diverse ristrutturazioni, ma la più grande fu quella commissionata da Papa Niccolò IV, che fece decorare la facciata esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore, a Filippo Rusuti con un ciclo musivo di splenditi mosaici. Per ammirarli prenotate delle camere roma.

I mosaici ad opera di Filippo Rusuti, sono su due registri a fondo dorato, e sono ancora visibili oggi, dietro gli archi della loggia delle benedizione, di costruzione settecentesca, che ha mutato di molto la percezione dell’opera musiva di età medievale. I mosaici furono commissionati a Filippo Rusuti(allievo di Jacopo Torriti che eseguì i mosaici absidali all’interno della Basilica), che li fece tra il 1294 e il 1308 .

I splendidi mosaici della loggia, possono essere ammirati solo su richiesta e sulla successiva prenotazione, l’attribuzione al Rusuti è fuori dubbio, proprio per la firma stessa dell’artista, che pose nella parte superiore del mosaico, l’unico dubbio sull’appartenenza al Rusuti è la parte inferiore, differente sia per lo stile, che per la dimensione delle tessere, molto più grandi e disposte con meno regolarità, a differenza del resto della composizione.