Archeobus

Archeobus

Un servizio utile a chi ha bisogno di una guida alla Roma archeologica è l’Archeobus, l’autobus “gemello” del più conosciuto 110 di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.
Anche in questo caso, si tratta di un bus turistico su due piani che attraversa il centro storico di Roma e poi si dirige verso il Parco dell’Appia Antica, verso le catacombe e verso il Capo di Bove.
Il funzionamento delle corse dell’Archeobus è lo stesso della linea 110 Open ma il biglietto costa meno: la corsa dell’Archeobus ha un prezzo di 12 euro.
La prima partenza della giornata è effettuata alle ore 9 da Stazione Termini (Piazzale dei Cinquecento), mentre l’ultima alle ore 16:30. Anche per questo servizio bus c’è la possibilità di scendere ad ogni fermata, così da soffermarsi su particolari luoghi di Roma per poi risalire al passaggio della corsa successiva. Vediamo insieme l’itinerario effettuato da Archeobus: dopo aver lasciato Termini, la prima tappa è Piazza Venezia, a seguire il Colosseo, le Terme di Caracalla, Porta di San Sebastiano, la Sede del Parco Regionale Appia Antica, Valle della Caffarella, le Catacombe di San Callisto, le Catacombe di San Sebastiano, Cecilia Metella, Sant’Urbano, Capo di Bove, Stadio delle Terme, Bocca della Verità e infine si raggiungere il capolinea, la Stazione Termini.
A bordo dell’Archeobus si può utilizzare una guida di Roma in versiono audioguida, disponibile in più lingue e con auricolari usa e getta per ciascun viaggiatore.
Il biglietto famiglia Archeobus costa 40 euro e permette il viaggio per massimo 4 persone, di cui al massimo 2 adulti. Un’altra promozione permette l’acquisto del biglietto valido sia per Archeobus che per 110 Open, in questo caso il prezzo è di 25 euro invece che di 32 euro.