mosaici roma

l'Annunciazione di Pietro Cavallini

Se siete turisti a Roma ed alloggiate presso un b&b roma trastevere, dovete andare sicuramente a visitare la splendida Chiesa di Santa Maria in Trastevere per ammirare anche i mosaici al suo interno, fatti dall’artista medievale Pietro Cavallini.

I mosaici della chiesa di Santa Maria in Trastevere fatti da Pietro Cavallini furono commissionati a quest’ultimo nel 1291 dal cardinale Bertoldo Stefaneschi. Il ciclo musivo è composta da sei scene, all’interno di sei riquadri, e rappresentano episodi della vita della Vergine Maria: la Nascita, l’Annunciazione, la Natività, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempo e la Morte della Vergine. In queste scene è chiara la derivazione bizantina data dallo sfondo dorato che domina su tutte, tuttavia lo stile è chiaramente su altra tradizione, la paleocristiana.

Questi mosaici sono visto come la vera congiunzione, un punto d’incontro tra la memoria del passato e la nascita di un nuovo linguaggio italiano nella pittura, quindi i mosaici di Pietro cavallini sono un primo esempio di una nuova sensibilità pittorica arriverà al culmine negli ultimi decenni del tredicesimo secolo. L’elemento più importante è il recupero della tridimensionalità, è su questa base che nascono alcune premesse per la pittura successiva come l’uso deciso del chiaro/scuro e la costruzione assonometria degli elementi architettonici che entrano nella scena.