Piazza San Pietro, come raggiungerla

Piazza San Pietro, come raggiungerla

Prima di recarsi a Roma, in molti preparano un itinerario preciso che non può mai prescindere da una domanda: “Come raggiungere Piazza San Pietro?”. Chi arriva per una vacanza a Roma per la prima volta solitamente inserisce la Basilica di San Pietro tra i primissimi luoghi in cui recarsi, nella propria tabella di marcia, quindi sapere come arrivare in Piazza San Pietro è fondamentale.
Il primo modo per raggiungere Piazza San Pietro è sicuramente in metropolitana: la fermata utile si chiama “Ottaviano” e si trova sulla linea “A”, quella rossa. Si arriverà in Via Ottaviano, alle spalle del Vaticano, una strada da percorrere a piedi per raggiungere prima Piazza Risorgimento, poi il colonnato di Piazza San Pietro e finalmente l’ariosa Piazza.
Passa dalle immediate vicinanze di San Pietro (e precisamente in Via della Conciliazione e nel Borgo S. Angelo) la linea bus n° 62. Quest’autobus è molto utile per raggiungere il centro di Roma, esattamente come il bus n° 64: in questo caso la fermata utile è quella posta su Via di Porta Cavalleggeri. Su questa fermata arrivano anche le linee 190, 916, 46, 98, 982 46, 881.
In Piazza Risorgimento, a pochi passi da Piazza San Pietro, c’è anche il capolinea del tram n° 19 e inoltre da qui transitano le linee bus n° 32, 81, 590, 49, 271.
C’è ancora una possibilità: usare i treni FS da stazione a stazione interna a Roma (soluzione ottimale nel caso di giornate dense di traffico per strada). I biglietti utilizzabili sono gli stessi della rete urbana e la fermata da considerare è quella di Stazione Roma San Pietro. Da qui è possibile poi dirigersi verso la piazza sia a piedi (dista appena 4-5 minuti da qui) oppure è possibile prendere il bus 64 che fa capolinea in Piazza della Stazione di San Pietro e scendere dopo un paio di fermate, in Via di Porta Cavalleggeri. Noi vi consigliamo di fare quattro passi a piedi perchè la vista del Cupolone è molto suggestiva.
Come è facilmente intuibile, raggiungere Piazza San Pietro non è per niente difficile con la metro, i bus, i treni o a piedi.