basilica

la cupola di San Pietro

Se volete venire in vacanza a Roma, prendere un b&b roma san pietro, così sarete vicini a tre dei luoghi più importanti di Roma: le Stanze di Raffaello nei Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro con la sua cupola. Visitare a Roma la cupola della Basilica di San Pietro significa vedere dall’alto uno dei luoghi di Roma che hanno visto la storia passare di anno in anno.

Vi avvertiamo subito che andare a visitare la cupola di San Pietro non è assolutamente un affare di qualche minuto, perché per salire su in cima ci sono tantissimi scalini ad attendervi. L’avvento della tecnologia a mitigato un po’ la fatica di fare tutti gli scalini a piedi ma al prezzo di sette euro anzi che cinque euro, ma l’ascensore vi porterà solo fino ad un certo punto, dopo di che ad aspettarvi ci saranno ben trecentoventi scalini, ma si tratta non di semplici scalini, ma di quelli più faticosi.

I trecentoventi scalini si percorrono in circa venti minuti di incessante salita, per lo più a chiocciola, stiamo parlando di un’ascesa tutta a spirale, che all’inizio è dolce per poi diventare sempre più ripida e scomoda, ad un punto si arriva all’intercapedine del sesto della volta dove il muro si inclina di molto verso l’interno, costringendovi a appoggiarvi alla parete opposta, in poche parole perderete i riferimenti soliti e la posizione dritta.