villa Doria Pamphilj

villa Doria Pamphilj

Definirla solo “giardini” è riduttivo perchè Villa Doria Pamphilj è un grande parco di Roma ma è anche un palazzo storico tra i più conosciuti di Roma. Sarà per tutta questa serie di motivi che i romani amano molto Villa Doria Pamphilj e sembrano apprezzarla parecchio anche i turisti, attratti soprattutto d’estate dalla sua pineta e dai giardini, aree dove si respira aria più fresca.
Villa Doria Pamphilj è il più grande parco pubblico di Roma ed è formato da 180 ettari di territorio. Non ci sono solo giardini e piante ma anche delle zone che negli anni sono state destinate ad attività sportive all’aria aperta: c’è il campo da polo, la pista da pattinaggio, campetto da calcio e percorsi studiati per gli vuole fare un po’ di ginnastica. C’è anche un Punto Jogging e, com’è facile immaginare, non mancano le aree gioco per bambini.
C’è una piccola cascata artificiale, un ruscello che fa quasi immaginare di essere in un boschetto e poi c’è anche uno stagno.
villa Doria Pamphilj si trova al Gianicolo, un’altura che gode di una vista spettacolare, situata nei pressi delle Mura Aureliane. Data l’estensione, molto ampia, ci sono più ingressi a disposizione di chi desidera fare una passeggiata da queste parti. Partiamo dal primo accesso, quello più antico, inizialmente l’unico modo per entrare a villa Doria Pamphilj: è quello di Porta S. Pancrazio. Gli altri sono su Via Leone XIII, Via Aurelia Antica, Via Vitellia e Via della Nocetta.