Pantheon a Roma di notte

Pantheon a Roma di notte

Girare Roma con i mezzi pubblici è sempre consigliato ma non sempre è possibile arrivare proprio davanti al tale monumento con bus o metro: infatti raggiungere il Pantheon a Roma è possibile per lo più a piedi. Non c’è da scoraggiarsi o da sbuffare perchè una passeggiata tra queste strade e questi vicoli aumenterà ancor di più l’impatto positivo al cospetto di questo magnifico monumento di Roma.
Iniziamo con il dire che il Pantheon si trova in Piazza della Rotonda, una piazza di dimensioni non molto grandi che probabilmente proprio per l’assenza di traffico si sta preservando bene, con quel fascino da piazzetta di quartiere ancora intatto.
Bando alle visioni romantiche di Roma che certamente vanno vissute, prima che raccontate e per fare ciò vi consigliamo di prenotare una stanza a Roma in centro, per assaporare meglio il fascino di questi luoghi.
Torniamo però a noi: come raggiungere il Pantheon a Roma? E’ possibile arrivare in bus fino ad un certo punto e cioè fino a Largo di Torre Argentina: qui fanno fermata molte linee urbane, ad esempio il 64 (il bus da e per Termini), il 62 (ottimo per Piazza San Pietro e dintorni), il 492, l’81, il 40, l’87 e il 30. Da Torre Argentina, il Pantheon dista circa 400 metri.
Chi si muove il metropolitana potrà scendere alla fermata “Barberini” della linea “A” e quindi percorrere a piedi o con il bus tutta Via del Tritone, fino all’intersezione con Via del Corso; a questo punto ci si dovrà dirigere ancora per qualche metro in direzione Piazza Venezia, per poi girare su Via di Pietra: ancora pochi metri e vi ritroverete direttamente al Pantheon, passando accanto al Tempio di Adriano e proseguendo poi su Via dei Pastini.
Sembra un percorso lungo, invece non ci vorranno più di dieci minuti di cammino a piedi.
Facilissimo raggiungere il Pantheon a Roma anche arrivando da Piazza Navona, lasciandosi guidare magari dalle indicazioni per il Senato: il Pantheon è nelle immediate vicinanze, al termini di Via Giustiniani o di Salita de’ Crescenzi.
Fidatevi: molto meglio raggiungere il Pantheon a piedi, sarà davvero molto piacevole passeggiare per il centro di Roma.