Palazzo Barberini Roma

Galleria Nazionale Arte Antica

La Galleria Nazionale d’Arte Antica dentro Palazzo Barberini

è l’unione delle tra menti eccelse del Barocco italiano, Bernini, Maderno e Borromini, se volete visitarlo potrete prenotare un bed and breakfast a Roma. Quando sarete entrati dentro Palazzo Barberini vi farete subito trascinare dall’arte che emana, davanti alla facciata del Bernini, dove prima sotto il portico passavano le antiche carrozze, o davanti al grande primo scalone progettato dal Borromini, che salendo fino ai piani superiori sembra un grande e flessuoso serpente.

Al centro del palazzo si può accedere allo splendido giardino all’italiano fatto dal Bernini, sullo stile fatto apposta, dell’idea di ricreare uno spazio archeologico. Se procedete verso l’inizio della collezione in mostra, a sinistra troverete una sontuosa scala progettata da Bernini su cui si fa vedere un leone in bassorilievo arrivata da Villa Adriana a Tivoli.

Ovviamente il palazzo essendo di proprietà della famiglia Barberini, è ricca di api, che è il simbolo dell’antica famiglia, le si trovano ovunque, sulle pareti, scale, colonne.