La Fornarina di Raffaello dentro Palazzo Barberini a Roma

La Fornarina di Raffaello

Le due punte di diamante della Galleria Nazionale d’Arte Antica dentro Palazzo Barberini a Roma sono decisamente la “Fornarina” di Raffaello e “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio, turisti da tutto il mondo giungono a Roma, da sempre per ammirare in ogni occasione le Opere di Caravaggio. Leggi anche i nostri Consigli d’autore.

Nella Galleria Nazionale d’Arte Nazionale i due capolavori sono di Caravaggio e Raffaello, la “Fornarina” di Raffaello è particolare per il suo incarnato, unione delice della tradizione classica alla nuova visione sensibile del cinquecento, la leggenda inoltre ci racconta che la ragazza che fece da modella all’artista fu una sua amante, quindi rende l’opera già di per sé un capolavoro d’arte del Rinascimento, ancora più curiosa.

Arrivati davanti all’opera d’arte di Caravaggio “Giudeitta e Oloferne” non si può che rimanere stupiti ed ammirati davanti al dramma avvenuto del quadro, Giuditta che sta tagliando la testa ad Oloferne, un Caravaggio al cento per cento, il suo fascio luminoso che squarcia ed illumina la scena del quadro come un lampo, che riesce a far capire il movimento ed il senso dei personaggi alrimenti immersi dell’oscurità..