Roma- Arco di Costantino

Roma- Arco di Costantino

Se prenotate un B&B Roma San Pietro potrete godere della vista dell’ Arco di Costantino e del Colosseo. In questa Guida di Roma parleremo dell’Arco di Costantino che si trova vicino al Colosseo. L’Arco di Costantino è uno dei tre archi trionfali di Roma, che tra l’altro è il più grande, è alto ben ventitre metri.

Fu costruito durante il periodo della decadenza di Roma, a favore della città di Costantinopoli, e questo fu il motivo che la ricchezza della città si ridimensionò di molto, inoltre l’attività edilizia era quasi svanita, per questo molti materiale per la costruzione dei nuovi monumenti veniva preso da altri vecchi o in decadenza, addirittura lo stesso Arco di Costantino venne costruito sulla base di altri materiale preso da altre costruzione.

Per questo motivo nella sua composizione furono adoperate statue e decorazione che in origine erano state poste altrove, in finale possiamo dire che l’arco è stata costruito in tempi di crisi, e per questo si è cercato di risparmiare il più possibile.

Sempre sulla guida di Roma potete anche consultare un altro itinerario suggestivo e molto bello quello di Castel Sant’Angelo.