Roma che ispirò Viaggi in Italia di Goethe

Casa di Goethe a Roma

Nel centro della città di Roma si trova una delle storiche residenze di Goethe, colui che venne definito da Eliot come uno dei più grandi letterati tedeschi e l’ultimo uomo universale a camminare sulla terra. Aldilà delle etichette Goethe ha rappresento, commentato, criticato il pensiero, la letteratura e l’arte del suo tempo come pochi altri uomini hanno saputo fare.

Durante la sua vita Goehte soggiornò tra il 1786 e il 1788 a Roma alloggiando in un appartamento al numero 18 di via del Corso, nel centro della città di Roma. Qui il poeta lavorò al suo diario, che poi divenne parte integrante del più ampio libro Viaggio in Italia. Da alcune testimonianze e dalle pagine del suo libro sappiamo che Goethe non apprezzava molto la confusione che si respirava nel centro di Roma a quei tempi, soprattutto durante il periodo del carnevale romano. Inoltre a preoccupare Goethe erano soprattutto i numerosi omicidi che avvenivano di tanto in tanto nei vicoli della città. Tuttavia Roma contribuì all’ispirazione di cui abbisognava Goethe, anche con le sue pecche, per redigere uno dei più importanti scritti redatti sull’Italia.

Oggi numerosi sono gli alloggi roma che si trovano nel centro della città e che potrebbero essere la fonte di ispirazione di chissà quanti altri viaggiatori, scrittori, fotografi o semplicemente turisti che decidono di viaggiare per le bellissime città d’Italia come Goethe per poi scrivere il proprio Viaggio in Italia.

E per conoscere ancora meglio la città di Roma vi consigliamo questo articolo su Il Museo dell’Ara Pacis e le sue interessanti mostre.