Sant'Andrea al Quirinale

Soprannominata la Perla del Barocco per via dei bellissimi marmi rosati che si trovano all’interno, la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale è una delle più belle chiese storiche della città di Roma. Questa chiesa venne progettata da Gian Lorenzo Bernini in ogni minimo dettaglio per essere poi realizzata dai suoi assistenti tra il 1658 e il 1670.

La chiesa di Sant’Andrea venne costruita per i fratelli gesuiti e proprio per questa ragione all’interno è possibile trovare con frequenza l’acronimo IHS, ossia Iesus Hominum Salvador. Nella progettazione Bernini per poter sfruttare al meglio lo spazio decise di orientare l’asse maggiore della pianta ovale della chiesa in direzione dei lati della stessa e non verso l’altare. Tuttavia per dirigere l’attenzione verso l’altare Bernini ordinò diverse opere d’arte che, viste nel loro insieme, erano in grado di permettere al visitatore di percepire immediatamente l’orientamento e la struttura della chiesa. Se siete in visita a Roma vi consigliamo di non perdere questo capolavoro del Gian Lorenzo Bernini e di non allontanarvi dal centro per prenotare uno dei tanti alloggi roma.

Come potete leggere in questa sede diamo numerosi consigli, attraverso i nostri post, per visitare Roma ma in altre piataforme vi aiutiamo anche per i vistri viaggi in altre città, potete leggere anche il post sui consigli utili e pratici per visitare Parigi.