Villa Giulia

Costruita a Roma a cavallo tra la prima e la seconda metà del XVI secolo per ospitare papa Giulio III durante i suoi ritiri nella campagna romana, Villa Giulia rappresentò una delle più importanti ville romane del tempo.

Al suo interno trovava spazio un’immensa collezione di statue che alla morte di papa Giulio III furono trasferite in Vaticano. Villa Giulia costituita da giardini padiglioni e fontane venne realizzata da alcuni dei più importanti architetti come ad esempio Vignola, Vasari, Ammannati. Persino Michelangelo diede il suo contributo alla realizzazione della struttura.

Degne di nota sono infatti ancora oggi la facciata principale, risalente al 1552-53, il giardino e il nympheum, letteralmente area dedicata alle ninfe, ossia uno spazio raccolto e decorato con mosaici classici, statue e fontane. Tra le altre cose merita un accenno la ricostruzione di un tempio etrusco dedicato ad Alatri e basato sulla descrizione fornita dagli scritti di Vitruvio e sugli scavi effettuati nell’800.

Dal 1889 Villa Giulia ospita infatti il museo nazionale etrusco, che raccoglie una vasta e straordinaria raccolta di antichità preromane dell’Italia centrale. Villa Giulia si trova a Roma in piazzale Villa Giulia numero 9. A tutti gli appassionati di storia e antichità consigliamo di visitare questa bellissima residenza ed il museo etrusco al suo interno e suggeriamo di alloggiare in uno dei tanti B&B Roma delle vicinanze.

Tra le città europee sicuramente quelle più visitate sono Roma ed anche Parigi, è per questo che vi proponiamo anche di leggere il nostro post sulle piazze di Parigi. Siamo sempre pronti a darvi spunti e consigli interessanti per i vostri viaggi!