ritratto di Goethe

ritratto di Goethe

La Casa di Goethe è stata adibita a mostra, e grazie a questa capiamo l’amore che aveva lo scrittore per l’arte. La Casa di Goethe si trova nel centro storico di Roma, a Piazza di Spagna, per cui se cercate un alloggio in cui trascorrere le vacanze potrete soggiornare presso uno dei meravigliosi B&B ROMA SPAGNA.
La mostra ci racconta quindi anche l’amore di Goethe per l’arte, infatti all’interno della casa ci sono non solo alcuni suoi disegni, ma anche stralci di suoi saggi dedicati all’architettura ed alla scultura, ed anche il magnifico lavoro scientifico sulla teoria dei colori. Ma il pezzo forte della collezione è senza dubbi il ritratto dello scrittore fatto da Andy Warhol nel 1982.
Il dipinto di Andy Warhol si ispira al dipinto di Tischbein, la più famosa raffigurazione del poeta: “Goethe nella campagna di Roma”. All’interno della mostra troviamo anche un altro aspetto molto importante, la letteratura, nell’ultima stanza ci sono dunque tutte quelle opere che Goethe scrisse in Italia: Le Elegie romane, Ifigenia, Tasso, Il Carnevale Romano, Faust, Viaggio in Italia e Egmont.

Piazza di Spagna lega la sua fama a grandi poeti, scrittori e pittori, soprattutto inglesi, che hanno  dato alla Piazza e i suoi dintorni un’aria molto British. Fate un salto nella storica sala da Tè Babington, sarà come essere un londinese a Roma !