Itinerari a Roma

Il numero di itinerari a Roma che si possono fare sono davvero molteplici e tutti sanno lasciare un dolce sapore in bocca, ogni angolo della città è un pezzo di storia, racconta qualcosa ed il centro storico è talmente grande che per visitare Roma come si dovrebbe non basterebbe una vita.

L’itinerario che noi oggi abbiamo scelto per voi racchiude la Roma quella vera, quella della tradizione, dei romani quelli veri, del folklore e dell’eleganza in un colpo solo: da Trastevere alle Terme di Caracalla. Abbiamo deciso di aiutarvi in questo percorso a scegliere le cose più rappresentative e di accompagnarvi come una sorta di guida, raccontandovi passo dopo passo la storia di questi luoghi… Quindi si parte:

  • Isola Tiberina: strettamente legata alle origini ed alle prime fortune di Roma, catalizzò le fantasie dei romani che le intessero intorno numerose leggende. La più famosa riguarda la sua forma di nave che deriverebbe dal dio della medicina al quale i romani dedicarono un tempio ed un ospedale. Ancora oggi questa vocazione viene rispettata e il bellissimo stabile del 1656 che prima ospitava il lazzaretto oggi è sede dell’ospedale Fatebenefratelli.
  • Teatro di Marcello: dedicato da Augusto al nipote Marcello si trova in uno dei quartieri più belli di Roma: il Ghetto, un quartiere pieno di storia in cui si respira un’aria tutta particolare.

  • Terme di Caracalla: le più grandiose terme imperiali, all’epoca dei Romani oltre alla funzione termale offriva anche un’infinità di occasioni di svago e di riposo. Oggi le Terme di Caracalla sono un sito di cultura ed arte molto importante; vi consigliamo di non perdere uno spettacolo di opera o di danza classica sotto il cielo stellato di Roma.

Non ci rimane altro che augurarvi un buon viaggio ed una buona passeggiata!