Considerata la chiesa nazionale dei francesi di Roma dal 1589, San Luigi dei Francesi è una storica chiesa di Roma che affaccia piazza Luigi dei Francesi nella zona del centro, un tempo abitata e frequentata
Considerata la chiesa nazionale dei francesi di Roma dal 1589, San Luigi dei Francesi è una storica chiesa di Roma che affaccia piazza Luigi dei Francesi nella zona del centro, un tempo abitata e frequentata da una numerosa comunità di francesi.
La chiesa non dista molto da altri luoghi importanti della città di Roma, come ad esempio da Piazza Navona e dal Pantheon. In una visita a Roma non può mancare questa tappa, e per dormire si può approfittare di un B&B a Roma.
La Chiesa di San Luigi dei Francesi venne costruita nel periodo che va dal 1518 al’8 ottobre 1589, data ufficiale della sua consacrazione.
I lavori furono eseguiti da Domenico Fontana che si attenne, nella realizzazione, ai progetti del noto Giacomo Della Porta.
All’interno della chiesa possiamo trovare dipinti che tendono platealmente ad esaltare santi e grandi personaggi francesi, come Carlo Magno, san Luigi, santa Clotilde, santa Giovanna di Valois.
Atresì vi sono affreschi e capolavori dei più grandi artisti del tempo come quelli del Caravaggio e di Domenichino.
Tanti sono i visitatori di nazionalità francese in visita a Roma che ogni giorno fanno tappa alla Chiesa di San Luigi dei Francesi per avere una reale testimonianza della storia di questo popolo manifestatasi anche in Italia. A tutti suggeriamo per il soggiorno nella città di Roma di approfittare delle numerose offerte dei B&B Roma, nel centro storico di Roma.