Campiglio- NotturnoRoma di notte è una città illuminata come un teatro, e, soprattutto nei mesi più caldi, è come se lo fosse realmente. In realtà, comed ha scritto Georgina Masson nella Companion Guide to Rome, la prima visita alla città di Roma deve essere fatta di notte. Il tour va fatto assolutamente a piedi ,iniziando dove iniziò la storia di Roma, il Campidoglio – dove Michelangelo progettato una splendida piazza, con vista sulle rovine del Foro.

Una superba passeggiata attraverso il tempo potrebbe iniziare sul lato opposto del colle, su via dei Fori Imperiali. A sud, il Colosseo si illumina. Su Via di San Pietro in Carcere fino a Piazza del Campidoglio, con una replica della statua equestre del filosofo-imperatore Marco Aurelio ,l’originale si trova nei Musei Capitolini, un cavaliere solitario al centro della città, e come è stato spesso osservato, al centro del mondo. Se il Foro è l’antichità, nella piazza a forma di uovo i tre palazzi sono tra i migliori esempi di architettura rinascimentale, spogliati di dettagli durante la notte essi rivelano più la loro armonia e il loro romanticismo.

Seguendo le orme di Michelangelo si va oltre questo mix di età: dall’altra parte della strada si trova il mini-Colosseo che è il Teatro di Marcello, a destra le rovine del Portico di Ottavia. Qui irrompe il lato oscuro della storia della città, come accade spesso: è qui che nel 1943, circa 2.000 ebrei, che avevano vissuto a Roma fin dall’antichità, sono stati rastrellati e inviati nei campi di sterminio.

Al di là delle rovine di Via del Portico d’Ottavia, il Ghetto Ebraico prospera ancora, con molti dei negozi sempre aperti anche nelle ore serali,e nelle vicinanze si trova la piccola piazza Mattei, dove quattro ragazzi di bronzo giocano nella Fontana delle Tartarughe.

Largo Argentina, dove le colonne dei templi  si sporgono verso il cielo notturno ,è il luogo ideale per terminare questo mini-giro notturno della storia di Roma, perché è lì e non al Foro, dove fu ucciso Giulio Cesare, il 15 marzo del 44 aC, verso sera.

La storia, non è però l’unico motivo per visitare Roma di notte. Come i residenti sanno bene, Roma è semplicemente un bellissimo luogo dove passeggiare. Si esce numerosi a godersi le notti d’estate, e i turisti possono essere certi di fare esattamente quello che fanno i romani… scoprire Roma di notte !