Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi a Roma

L’amore che i Romani avevano per l’acqua è dimostrato dal grande numero di fontane (senza contare gli acquedotti e le terme) presenti nella Capitale, ma tra tutte la più importante e la più celebre è sicuramente la Fontana di Trevi.

Se siete a Roma per una breve vacanza in uno dei tanti bed & breakfast del centro storico di certo non potete trascurare una visita a questo monumento che, insieme al Colosseo, è il simbolo della città.

Costruita nel ‘700 dall’architetto Nicola Salvi su disegno del Bernini è un connubio di classicismo e barocco. Il tema della composizione è ispirato al mare : una scogliera rocciosa occupa la parte inferiore di Palazzo Poli ( a cui la fontana si appoggia) ed al centro, in una nicchia delimitata da colonne, si trova la statua di Oceano alla guida di una biga trainata da indomiti cavalli marini guidati da tritoni. Nelle due nicchie laterali si trovano le statue della Salubrità e dell’Abbondanza.

Quando sarete davanti alla Fontana, non dimenticate di gettarvi dentro un soldino, la tradizione vuole, infatti, che chi ha desiderio di tornare a rivedere Roma debba pagare questo piccolo tributo alla Fontana per veder esaurito il suo desiderio…