Per vedere Roma  in un fine settimana è inutile affannarsi. Meglio puntare sui dettagli, da godersi senza fretta. Ecco i consigli giusti per vivere la città, anche per chi di Roma è un frequentatore navigato. Prima di tutto, per stare tranquilli, conviene assicurarsi subito la prenotazione di un alloggio; su BBItalia.it si può trovare una pensione Roma a prezzi competitivi e di qualità. Prenotare è veloce, facile e sicuro. Dopo ciò possiamo cominciare con il nostro itinerario.

Per immergersi subito nei luoghi della Roma Imperiale si può iniziare con una visita alla Domus Aurea. La gigantesca dimora nella quale soggiornò Nerone. Dopo la storia ci si può rilassare con una passeggiata tra le viuzze del Rione Monti. Per la cena, fuori dai circuiti turistici, si consigliano Hasekura, un classico della cucina giapponese e per chi ama la cucina mediterranea, La cicala e la formica. Si rientra poi nella pensione Roma prenotata per riposarsi e ricaricarsi per la mattina seguente.

Il sabato mattina si può fare una seconda colazione alla Buvette, uno dei rari caffè dove è disponibile un buffet per la prima colazione. Si deve approfittare per fare spese in centro tra le mille boutique. Si noleggia uno scooter o una bici a Villa Borghese e si arriva fino al Pincio da dove si può godere della romantica vista sui tetti di Roma. Si arriva poi alla Galleria Borghese e, se dopo i capolavori di Canova, Donatello e del Bernini avete ancora voglia di arte, l’ideale è curiosare tra gli atelier degli artisti di Via Margutta, la Montmartre capitolina. Si scende a Piazza di Spagna, si prende il bus 116 per arrivare a Campo de’ Fiori e qui si può cenare in uno dei tanti locali sulla piazza pazza.

La domenica mattina è d’obbligo andare a rovistare tra le bancarelle di Porta Portese e fare una passeggiata in Trastevere per poi prepararsi alla partenza. Il nostro fine settimana è finito, sicuramente abbiamo fatto un bel giro ma certo… vale proprio la pena tornare a Roma!