notturno foro romanoPer chi ancora non ha avuto la voglia, il tempo o la possibilità di visitare Roma, oggi riportiamo una breve recensione di chi ha visto Roma per la prima volta nella sua vita, riportandone emozionante diario di viaggio. Tre giorni vissuti intensamente, seguendo le indicazioni di chi a Roma ci abita e lavora e che ha realizzato un programma è pressoché perfetto.

Cosa vedere Roma in 3 giorni? Questo è l’itinerario ideale :

1° Giorno – Visita a Piazza San Pietro, ingresso nella Basilica e salita sulla cupola da cui si gode di una vista incredibile. Visita ai Musei Vaticani. L’attesa è di un’ora circa, ma ne vale veramente la pena. Consigliata una visita non troppo lunga , è preferibile tornarci più volte. Da non perdere la lunga passeggiata che da Villa Borghese porta verso   Piazza Di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Pantheon e Piazza Navona. Dopo cena e scoperta della splendida Roma notturna, rientro al grazioso bed and breakfast Roma prenotato on line con bbitalia.it , sito che offre moltissimi alloggi vacanza a Roma e raccomandato da chi ne ha già usufruito.

2° Giorno – Trascorrete l’intera mattinata a visitare il Colosseo e i Fori Imperiali. Entrate  ai Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, da cui si può godere una meravigliosa vista su Piazza Venezia (Terrazza del bar del museo) ed un’insolita (dall’alto) dei fori romani sull’altro lato.

3° Giorno –Castel. S. Angelo. L’atmosfera è molto particolare, a cominciare dalla lenta salita attraverso una scala fatta di gradini lunghi e sottili probabilmente unico modo per far salire i cavalli. La  splendida terrazza di Castel S. Angelo è ideale per fermarsi a prendere un panino o un caffè . Il pomeriggio passeggiata dedicata allo shopping lungo le vie del quartiere Prati .

Che dire di più? Si è aspettato tanto, forse troppo, per andare a Roma, ma è ora di recuperare il tempo perduto! La seconda visita di Roma sarà sicuramente più difficile: vivere davvero una città come Roma è andare oltre il primo impatto (bellissimo) e cercare di scoprire quegli angoli e particolari che a una prima vista  possono sfuggire. Roma è tutto e molto di più!