Karol Wojtyla

Papa Giovanni Paolo II

Il 1 maggio avverrà la tanto attesa beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, presso la Basilica di San Pietro di Roma. In occasione di questo straordinario evento ci permettiamo di consigliare un percorso per chiunque si trovi a Roma in questo periodo particolare, dove tra l’altro si festeggia anche il giorno della festa dei lavoratori a San Giovanni in Laterano.

Il percorso può cominciare da Ponte Sant’Angelo, dove un tempo veniva celebrata una delle più importanti Via Crucis di Roma, tra le 10 statue di Bernini raffiguranti la Passione del Cristo.

La seconda tappa è Castel Sant’Angelo, edificato nel 123 d.C. da Adriano, il Castello prende questo nome per via della statua dell’Arcangelo Gabriele che svetta nella sua sommità.

Poi lasciando Castel Sant’Angelo è possibile percorrere via della Conciliazione, in passato percorsa dai pellegrini per raggiungere la Basilica di San Pietro.

Arrivati anche voi a San Pietro potrete partecipare alla cerimonia per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e ammirare il colonnato, la Basilica, le 140 statue dei Santi e la Porta Santa aperta solo in occasione del Giubileo.

A questo punto la visita si potrebbe anche concludere qui, ma se avete ancora qualche energia vi consigliamo di visitare i Musei Vaticani, dove in occasione della beatificazione è stata allestita una mostra dedicata alla vita di Karol Wojtyla.  Buona passeggiata.