Vittoriano a Roma, particolare by Shardan

Vittoriano a Roma, particolare by Shardan

Dov’è il Vittoriano a Roma e quali sono le indicazioni stradali per raggiungerlo? Una guida al Vittoriano potrà essere utile a chi sta per intraprendere un viaggio a Roma e desidera soffermarsi proprio su questo imponente complesso monumentale. Iniziamo con il sottolineare che con il termine “Vittoriano” o con l’espressione “Altare della Patria” si intende lo stesso luogo: il primo nome è quello originario, derivante da Vittorio Emanuele II di Savoia, al quale il monumento fu dedicato. Con il passare del tempo è stato adottato anche la terminologia “Altare della Patria” e per la precisione ciò è avvenuto da quando qui è stato accolto il milite ignoto, nel 1921.
All’interno del Vittoriano si trova il Sacrario delle Bandiere, dove sono custodite centinaia di antiche bandiere di guerra e cimeli appartenuti alle forze armate.
Dal 1997 è possibile salire sulla terrazza del Vittoriano: un’esperienza consigliata perchè il panorama sui Fori Imperiali e sul centro di Roma è davvero spettacolare. Inoltre dal 2000 sono state riaperte al pubblico anche le scalinate, consentendo un più rapido approdo presso le sale espositive del museo del complesso del Vittoriano: qui molto spesso si tengono mostre temporanee di pittura.
Le colonne imponenti e le statue caratterizzano l’architettura e l’estetica di questo enorme monumento, posto in evidenza su Piazza Venezia, ad un passo dai Fori Imperiali.
Per quanto riguarda le indicazioni stradali, raggiungere il Vittoriano è semplice: se si preferisce la metropolitana, la fermata più vicina è “Colosseo” della linea B. Se invece ci si sposta in autobus, a pochi metri dal Vittoriano ci sono diversi capolinea delle linee urbane e varie fermate di bus di passaggio: le linee utili sono la 117, 119, 160, 170, 175, 271, 44, 44F, 60, 628, 630, 780, 781, 81, 84, 810, 85, 850, 95, H, n12, n18, n25, n4, n8, n19, n3, n6, n9.