Palazzo Madama a Roma

Palazzo Madama a Roma

Chi vuol visitare Palazzo Madama sa già che è uno dei più noti palazzi storici di Roma, non fosse altro perchè è attualmente la sede del Senato della Repubblica Italiana. Palazzo Madama è ubicato in Corso Rinascimento, quindi in pieno centro a Roma, molto vicino a Piazza Navona. Il palazzo venne costruito tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento e la sua attuale destinazione d’uso ha fatto sì che oggi possano trovare posto qui l’Aula, alcuni Gruppi parlamentari, gli uffici della Presidenza e del Segretariato generale, più altri uffici sempre di pertinenza dell’attività parlamentare.
Chi desidera visitare Palazzo Madama potrà farlo gratuitamente in determinate date. Le porte del Senato vengono aperte ogni primo sabato del mese (escludendo però il mese di agosto), a meno di eccezioni che vengono sempre precedentemente ben comunicate sul sito ufficiale del Senato.
Per visitare Palazzo Madama serve un apposito biglietto da ritirare il sabato stesso dell’apertura al pubblico, sin dalle ore 8:30. Non esiste altro modo per ottenere i biglietti, poichè il Senato non ha affidato questo iter a nessun tour operator o agenzia. Proprio per questo motivo non sarà possibile prenotare in anticipo il proprio biglietto che, lo ribadiamo, è assolutamente gratuito.
Una volta arrivati allo sportello, si potrà quindi scegliere l’orario d’ingresso (possibile ogni 20 minuti tra le ore 10 e le ore 18) e quindi si ritireranno i biglietti (ogni adulto potrà ottenerne al massimo quattro, mentre i nimorenni solo uno). Presentandosi all’orario preferito, il personale del Senato sarà a disposizione dei visitatori per illustrare la storia di Palazzo Madama e per accompagnare i gruppi alla scoperta di queste stanze così antiche.
Visitare Palazzo Madama è una delle idee per riempire una mattinata nel corso di un weekend a Roma: l’ideale è scegliere un b&b a Roma vicino Piazza Navona, in questo modo si arriverà velocemente allo sportello per il ritiro dei biglietti.