Fontana a Piazza Navona

Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini

Tra le meraviglie di Roma troviamo le innumerevoli fontane che la città possiede, come la colossale Fontana dei Quattro Fiumi, progettata dalla scultore Gian Lorenzo Bernini nel 1648.

Il Bernini terminò la sua opera del 1651, e la committenza della Fontana dei Quattro Fiumi gli venne data da papa Innocenzo X. Grazie al bozzetto in terracotta presentato al papa, il Bernini ottenne il lavoro, per il quale era stato previsto il Borromini, ma vista la magnificenza del piccolo bozzetto, il pontefice ne rimase affascinato e cambiò idea.

Secondo il Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi rappresenta una fantastica metafora della grazia divina che si manifesta sui quattro continenti, è formata da una vasca ellittica, alimentata da otto veli d’acqua, su cui si trova un blocco di marmo su cui ci sono delle figure, con un obelisco egizio che ha sulla sommità la colomba, rappresentante la Spirito Santo.

La Fontana dei Quattro Fiumi è nota a tutti, e giganteggia al centro di Piazza Navona, conosciuta in età classica come lo stadio Domiziano. Le quattro grandi statue maschili rappresentano i quattro fiumi più lunghi del mondo conosciuti all’epoca, uno per ogni continente, il Nilo, il Danubio, Il Gange ed il Rio della Plata ( in realtà oggi sappiamo che il fiume più lungo dell’America è il Rio delle Amazzoni).

Un piccolo suggerimento, dato che vi trovate a Piazza Navona, siete ad un passo dal “Sant’Eustachio Il Caffè” a piazza Sant’Eustachio 82, così potrete gustarvi il miglior caffè di Roma.