Visitare il Palazzo del Quirinale a Roma

Visitare il Palazzo del Quirinale a Roma

Visitare il Palazzo del Quirinale a Roma è possibile molto spesso nell’arco dell’anno ed è una opportunità data a tutti: turisti o scolaresche in gita a Roma, il Quirinale apre le sue porte. Questo palazzo è uno degli edifici più importanti in Italia, visto che è la sede della Presidenza della Repubblica; al suo interno non c’è solo un pezzo d’Italia, nel senso istituzionale, ma c’è anche tanta arte e tante bellezze custodite in quelle sale.
Per visitare il Palazzo del Quirinale basta recarsi all’ingresso di Piazza del Quirinale: l’accesso al pubblico è consentito tutte le domeniche, ad esclusione di alcune giornate variabili di anno in anno ma preventivamente ufficializzate.
Il biglietto costa solo 5 euro e per quanto riguarda gli orari di apertura del Quirinale, restano sempre gli stessi: dalle ore 8:30 alle ore 12.
Possono entrare gratis i ragazzi al di sotto dei 18 anni, gli ultra sessantacinquenni, le scolaresche che abbiano fatto richiesta seguendo le modalità illustrate sul sito ufficiale del Quirinale e le guide turistiche autorizzate.
Per visitare il Palazzo del Quirinale al meglio, il personale della Presidenza della Repubblica mette a disposizione tempo e conoscenza, per accompagnare turisti e gruppi alla scoperta di questi corridoi ricchi di storia.
Una volta raggiunta la cima del più alto colle di Roma, il tricolore accoglierà i visitatori del Quirinale: benvenuti in uno dei palazzi più rappresentativi d’Italia!