San Pietro visto dall'alto

La Cupola della Basilica di San Pietro

Se siete turisti a Roma ed avete la possibilità di prendere un b&b roma san pietro, sicuramente dalle vostra stanza, riuscirete a vedere la straordinaria Cupola della Basilica di San Pietro in tutta la sua maestosità e grandezza.

La Cupola della Basilica di San Pietro misura 136 metri di altezza per 42 metri di diametro (grande quasi quello del Pantheon di Roma), e per arrivare su in cima e vedere il panorama da lassù, ci sono ben 537 scalini ad attendervi.

La Cupola è appoggiata da un alto tamburo, che fu costruito sotto la direzione del Buonarroti, definito da colonne binate all’esterno e aperto da 16 finestroni rettangolari, ovviamente separati da 16 costoloni. Per sorreggere tutta questa struttura ci sono voluti quattro pilastri immensi, che misurano 71 metri di perimetro, l’intera struttura dovrebbe pesare intorno alle 14.000 tonnelate.

La Cupola fu costruita secondo i disegni di Michelangelo Buonarroti, da Giacomo Della Porta, che finì l’opera in soli due anni, cambiò leggermente la forma della cupola prevista da Michelangelo (l’aveva progettata perfettamente sferica), innalzandola di circa 7 metri in più rispetto a quella michelangiolesca. All’interno della Basilica possiamo vedere il modello ligneo fatto da Michelangelo tra il 1558-61, ma neanche questo aiuta a capire quali fossero state le vere intenzioni dell’artista, in quanto il tamburo del modello e diverso da quello vero che già aveva costruito, quindi Michelangelo aveva riservato per sé il diritto di apportare delle modifiche, e la presenza di un modello non era vincolante alla realizzazione dell’opera.