Terme di Caracalla di notte by Jerzy Strzelecki

Terme di Caracalla di notte by Jerzy Strzelecki

Chi vuole avventurarsi alla scoperta delle Terme di Caracalla saprà certamente che si tratta di un complesso di terme imperiali di Roma che ancora oggi è tra i migliori esempi di stabilimenti termali del passato. Nel visitare le Terme di Caracalla quello che più stupisce il visitatore è l’ottimo stato di conservazione di tutto il complesso e la sua vastità: al contrario di quanto si possa pensare, all’epoca non si pensò solo a creare degli ambienti prettamente termali quali vasche e locali per i bagni. La pianta delle Thermae Antoninianae (questo è il nome originario delle Terme di Caracalla) mostra ancora oggi i vari spazi: al centro possiamo notare uno dopo l’altro il calidarium, il tepidarium quindi il frigidarium e infine le natatio. Relax e depurazione ma anche allenamento nelle ali laterali delle terme, dove si trovavano le palestre. Nei paraggi c’è inoltre ancora oggi la pianta della zona dove i cittadini romani si recavano a fare salutari passeggiate, non solo prima o dopo una seduta alle terme ma anche indipendentemente da esse.
Persino l’aspetto estetico ed artistico fu particolarmente curato fin nei dettagli, infatti ancora oggi è possibile ammirare i mosaici, le colonne e le decorazioni originali, in gran parte ben conservate.
Le Terme di Caracalla (raggiungibili con la metra B, stazione Circo massimo, oppure con bus n° 118, 160 e 628) possono essere visitate tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 16:30, ad eccezione del lunedì quando si effettua la chiusura anticipata alle ore 14. Per accedere bisogna acquistare un biglietto al prezzo di 6 euro (o 3 euro per il ridotto) ma non buttatelo via una volta ultimata la visita alle Terme di Caracalla: lo stesso ticket può essere usato per accedere a Villa dei Quintili e al Mausoleo di Cecilia Metella. I possessori della Roma Pass possono entrare anche qui.