chiese di roma

La chiesa di Trinità dei Monti

Roma

è piena di chiese importanti, ed i molti turisti che vengono in vacanza non sanno da dove cominciare, noi oggi con la Guida alle Chiese di Roma parleremo della Chiesa di Trinità dei Monti, una tra le più importanti e più belle di Roma.

La Chiesa di Trinità dei Monti affaccia su una delle piazze più caratteristiche di Roma, la bella Piazza di Spagna, che si trova nel rione di Campo Marzio. La chiesa fu voluta dal re di Francia, Luigi XII, costruita secondo il progetto di Carlo Maderno, i lavori iniziarono nel 1502 e si conclusero nel 1519, ma solo nel 1585 venne consacrata, e quindi adibita a chiesa da papa Sisto V.

Lo stesso papa incaricò l’architetto Domenico Fontana di costruire “la Strada Felice”, strada che collega Trinità dei Monti con la Basilica di Santa Maria Maggiore, che fu anche l’architetto che costruì la scalinata di Piazza di Spagna.

I due campanili simmetrici laterali in stile gotico con la facciata della chiesa è stata opera di Carlo Maderno e Giacomo Della Porta(costruttore dopo Michelangelo della cappella della Basilica di San Pietro). Davanti alla chiesa troviamo l’obelisco Sallustiano, che divide la chiesa, dalla scalinata di Piazza di Spagna, voluto da papa Pio VI nel 1789.