obelischi a Roma

Obelisco del Pincio a Roma

Roma

è la città d’arte per antonomasia, ricca di monumenti, chiese, piazze, musei, ma anche di obelischi, se ne contano ben tredici di origine antica, facendo diventare Roma, la città degli obelischi, oggi parleremo dell’Obelisco del Pincio o Antinoo. Insieme a quello di Piazza Navona e quello Sallustiano davanti alla chiesa di Trinità dei Monti, l’Obelisco del Pincio o Antinoo, è stato decorato successivamente al suo trasporto. L’Obelisco del Pincio fa parte dei tredici obelischi antichi che abbiamo a Roma e si trova nel parco di Roma del Pincio o Villa Borghese, su viale dell’Obelisco.

Misura un’altezza di 9,24 metri, e con l’aggiunta del basamento, e della stella in cima arriva a 17,26 metri, fu realizzato durante l’epoca di Adriano, in onore di Antinoo, inizialmente fu collocato davanti ad un monumento per celebrare le gesta del giovane morto in Egitto. Fu ritrovato fuori Porta Maggiore nel XVI secolo, successivamente venne messo nel palazzo dei Barberini per loro volere, però senza essere rialzato, poi venne donato a papa Clemente XVI che lo spostò nel Cortile della Pigna dentro il Vaticano.

Solo nel 1882 per volere di papa Pio VII l’Obelisco del Pincio prese posto nei giardini del Pincio, dove si trova tutt’ora. Se vi affacciate sulla piazza dove si trova l’obelisco, potrete ammirare la bellissima Piazza del Popolo dall’alto, con il suo obelisco, le chiese gemelle ed i suoi bar, come il famoso Bar Canova.